NEOLE / FERRATELLE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Neole o ferratelle? insomma… dovunque andrete avranno un nome diverso! però son tanto buone… facilissime da preparare e velocissime da mangiare e finire…. ieri pomeriggio non avendo molto da fare, in preda al mal di gola che preannuncia l’inverno… e con tanta voglia di mangiare qlk di buono ma semplice ho intrapreso la mia ricettina… ora io devo chiedervi aiuto! non so se questo sia un dolce regionale o meno, se tutte lo conoscete o se vi sembra di non averlo mai incontrato… perciò fatemi sapere!!! in caso cambio l’etichetta 🙂


NEOLE
Ingredienti:

  • 3 uova
  • 100 g olio di oliva
  • 150 g di zucchero
  • un pò di scorza di limone grattuggiata
  • farina q.b.

Amalgamate bene gli ingredienti, unendo a poco a poco la farina. Non so dirvi la quantità esatta, ma l’impasto non deve essere nè troppo liquido, nè troppo denso…una via di mezzo insomma!
dopodichè arriva il bello! prendete l’apposito strumento per creare ferratelle o neole che dir si voglia e mettetelo sul gas a riscaldare, imburratelo un pò e quando sarà molto caldo metteteci su un cucchiaio di impasto e chiudete a formare la ferratella! pochi minuti, girate l’arnese e la ferratella è pronta… subito mettete un’altra cucchiaiata!

ora questa è la base, che per me è davvero una droga, perchè una tira l’altra… ma potete sbizzarrirvi con molte varianti… ad esempio?
– una ferratella sull’altra e in mezzo la nutella? goduriosa!
– oppure una ferratella arrotolata appena sfornata e riempita di crema pasticcera? lussuosa!
– vi piace la marmellata o il miele? spalmateceli su!
insomma…una ferratella per tutti i gusti… fatemi sapere se vi sono piaciute! baci baci

aggiornamento: guardate qui, se vi interessa sapere tutta la storia delle buone neole!

2 thoughts on “NEOLE / FERRATELLE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *