Risotto Radicchio e Speck

Mi sembra un secolo che nn mi collego….in realtà non è così tanto, ma il fatto è che negli ultimi due giorni non ho avuto il coraggio di scrivere perchè solo a pensare di mandar giù qualcosa mi sentivo male… ho ingerito liquidi e liquidi e liquidi… fra poco farò la prova solidi e speriamo vada bene… oggi dovrei essere più che felice! ultimo giorno di lavoro e mega festa alcolica per la fine del supplizio… in realtà starò a letto a guardare la tv con lo scaldasonno acceso e forse il pc… darò sola alla festa e domani spero di tornare operativa… e vabbè, è che devo “starmi più attenta”!!il virus mi ha beccata!!
però adesso ho proprio una gran fame e mentre aspetto che la mammina mi prepari un piatto il più bianco possibile vi posto la ricetta di sabato, quando ancora il mio disagio nn si era manifestato!


RISOTTO RADICCHIO e SPECK

  • 100 g di speck
  • 200 g di radicchio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • cipolla, olio, sale q.b.

Come procedere. Far rosolare la cipolla con un pò d’olio e al momento giusto buttate il riso in padella e fate rosolare. Sfumate col vino bianco. Nel frattempo avrete preparato del brodino caldo che aggiungerete a mestolate per la cottura del riso.
Mentre il riso si avvia a cottura in una pentolina fate rosolare lo speck a cubetti e sfumate col vino rosso, in un’altra pentolina fate appassire il radicchio con un filo d’olio. Quando il riso giunge a metà cottura aggiungete il radicchio e lo speck, ultimate la cottura e cospargete con parmigiano, se vi piace!!!
A noi è molto piaciuto, anche perchè ha un retrogusto amarognolo molto sfizioso… forse però io avevo un pò esagerato cn il vino (ne avevo messi due bicchieri!)

Nb. Il toporatto ha aperto un blog tutto suo… in perfetto stile da fisico impazzito… motiviamolo!

14 thoughts on “Risotto Radicchio e Speck”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *