Budino di Panna Cotta alle Fragole

Vagavo svogliata per le vie del megastore e capita che all’improvviso mi assale un profumo inebriante di fragole, giro gli occhi ed eccole lì, le prime fragole dell’anno! Dicono che quando si mangia per la prima volta nell’anno un frutto bisogna esprimere un desiderio… 🙁 io non ci ripenso mai, e anche questa volta il desiderio l’ho bruciato!budino di panna cotta
Capita poi che la mia svogliatezza si trasformi in repentina voglia di sperimentare ancora una volta una ricetta. Capita che l’esperimento vada a buon fine e che tutti ne rimangano soddisfatti, sebbene la presentazione e la forma non siano delle migliori. Capita così, tra capo e collo, la ricetta seguente!

BUDINO di PANNA COTTA alle FRAGOLE

Ingredienti:
500 ml di panna fresca
100 ml di latte (preferibilmente intero)
70 g di zucchero
2 e 1/2 foglie di gelatina

(o colla di pesce che dir si vogli
a)

una manciata di fragole

 Procedimento. In una pentola mettete la panna e il latte. Mettete sul fuoco finchè non si raggiunge l’ebollizione. A questo punto togliete dal fuoco e aggiungete le foglie di gelatina preventivamente fatte ammollare per qualche minuto nell’acqua tiepida e strizzate. Rimettete il tutto sul fuoco e continuate a girare per circa 4-5 minuti. Poi togliete dal fuoco e versate il composto in un recipiente. Lasciate raffreddare un pò e poi fate solidificare il tutto in frigo una nottata ( o almeno 3-4 ore).

Prima di servire preparate le fragole: io le ho ridotte in piccoli pezzetti, parte le ho lasciate per guarnizione, le restanti le ho messe sul fuoco con 2 cucchiaini di zucchero e un cucchiaio d’acqua finchè non si sono trasformate in sciroppo. Un profumo inebriante!!!

 

13 thoughts on “Budino di Panna Cotta alle Fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *