Tiramisù al limone

Avete voglia di un dolce fresco, estivo, dalle note fruttate, veloce da fare e senza bisogno di cottura…. avete voglia di gusto deciso, non banale, oroginale ed stremamente rinfrescante… avete voglia di un dolce dalla consistenza cremosa, tipo tiramisù ma più leggero…
se cercate un dolce con queste caratteristiche allora non potete perdervi il magnifico Tiramisù al Limone. Quando la mia cara amica Bat mi ha dato la ricetta ero un pò titubate: il limone non mi piace un granchè… e poi sostituire il caffè con il limone nel classico tiramisù mi creava non poche perplessità…. quando ieri sera ho assaggiato il risultato tutte le nubi sono sparite e il prototipo è stato assunto a dolce estivo preferito!

TIRAMISU’ AL LIMONE
Ingredienti:

1 pacco di savoiardi
250g mascarpone
4 tuorli
8 cucchiai da minestra di limoncello
200 ml di panna da montare
1 limone
100-120g di zucchero

 

Preparazione:

SALSA PER BAGNARE SAVOIARDIMettete in un pentolino 1 bicchiere da tavola di acqua, 2 cucchiai di zucchero, la buccia grattugiata del limone ed il succo. Portate lentamente ad ebollizione e fate bollire per 2 minuti. Spegnete ed aggiungete 6 degli 8 cucchiai di limoncello. CREMA Sbattete con le fruste lo zucchero rimanente ed i 4 tuorli. Aggiungete pian piano la panna precedentemente montata a neve, il mascarpone e i 2 cucchiai di limoncello rimasti.
Procedete a strati come per il classico tiramisu’.

16 thoughts on “Tiramisù al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *