Torta noci e mele

 E’ giunto il momento di tornare alle care vecchie abitudini invernali. Mentre il mondo si colora di strazianti colori autunnali, noi già ci vediamo rintanati a casa con in mano una tazza di te fumante. E di uscire non vogliamo sentirne ragione. Torna la voglia di andare al cinema e di prepararsi una cioccolata calda. Starsene un pò sotto il plaid con davanti il pc, girovagare tra i vostri blog e mordicchiare una torta. Non una qualsiasi, ma quella giusta. Fatta con le noci che avete raccolto con le vostre manine. 

 TORTA NOCI E MELE
300 g zucchero
100 g burro a temp. ambiente
350 g farina
3 uova
1 limone grattuggiato
1 cucchiaio di amaretto
3 mele taglaite a cubetti
150 g noci sbriciolate
1 bustina lievito
 
zucchero a velo 
Procedimento.  Sbattere lo zucchero con il burro, unire le uova uno alla volta, il limone grattuggiato e la farina. Aggiungere un cucchiaio di amaretto (che fa tanto autunno secondo me!), le mele a cubetti e le noci sbriciolate grossolanamente con le mani. Amalgamate per bene e infornate a 180°C per circa 35 minuti. Farà fede la prova stuzzicadenti.
Sfornate, fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo, come ho fatto io, usando uno dei meravigliosi stampini decorativi tescoma.

nb. Questi stampini mi hanno fatto letteralmente impazzire: sono una meraviglia e ve li consiglio per decorare la classica torta da tenere in bella vista o da regalare! Non vedo l’ora di poter utilizzare lo stampino natalizio! 🙂

0 thoughts on “Torta noci e mele”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *