Waffel morbidi e spugnosi- again!

…il vento ti sputa in faccia la neve… Sono giorni gelidi qui da me…. e lo so che magari voi vorreste sentirvi dire che la primavera è alle porte ma, sorry, qui è pieno inverno!

Però, però … però oggi è giovedì grasso, il che vuol dire che è il periodo giusto per abbuffarsi di dolci e fritti carnevaleschi!

Le Gaufres o Waffles in passato rappresentavano un augurio di buona fortuna e buona salute e venivano preparate tradizionalmente per la festa della Candelora e per il Martedì Grasso, ultimo giorno di Carnevale prima della Quaresima.( Le piastre per gaufre comparivano addirittura in molte doti familiari come dono e augurio di nozze felici). Perciò, cosa c’è di meglio che iniziare e concludere con dei bei Waffles/ Gaufres il nostro Carnevale?

 Li avevo già fatti settimane fa, ma poi li ho rifatti per San Valentino e poi ancora…. quelli di San Valentino in realtà dovevano venire fuori ROSA…. ma non c’è stato verso, il colorante per bambini non ha funzionato affatto!

Waffel morbidi e spugnosi 
per una giornata nevosa
Ingredienti
1 uovo (montare l’albume a neve)
60 g di burro
180 g di farina
120 g di zucchero di canna
185 ml di latte
1 cucchiaino di baking powder
1/2 fialetta essenza di vaniglia o una bustina di vanillina

 

Procedimento. Montare l’albume a neve. Sbattere il tuorlo con lo zucchero e il burro fuso. Aggiungere piano piano il latte e la farina, il lievito e la vanillina. Amalgamare con l’albume a neve e a mestolate mettete l’impasto nella Waffel maker- cialdiera ben calda  e aspettare circa 3 minuti per un waffel morbido, un minutino in piu per un waffel piu dorato e croccante.
Waffel maker- cialdiera . questo modello che ho acquistato su Amazon è di facilissimo utilizzo, non sporca, non si sporca e cuoce perfettamente. Inoltre ha una lucina verde che indica quando il waffel è pronto… ed effettivamente è pronto!
 

0 thoughts on “Waffel morbidi e spugnosi- again!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *