E la prima settimana d’autunno

Briciola ha deciso che basta, l’estate è finita. E’ tornata dentro casa e si è stanziata/arenata sul divano. Noi credevamo che vista l’età/il peso non ce la facesse più a salirci, e invece, semplicemente, non voleva. Sò gatti.
Insomma col primo accenno di autunno ha preteso che la sua amata cuccetta fosse riportata dentro, al calduccio, vicino al divano. E così è stato. 
 
L’autunno dunque è arrivato. 
E col primo week end autunnale che fare se non raccogliere noci e more? 
Per la raccolta delle noci si è prodigata anche la contessa, oltre che il papà tuttofare. Finn ha avuto il bottino più scarso (doh!)..
Le more erano le ultime, qualcuno già ne aveva raccolte in quantità, alcune erano secche sui rami.  Stavolta niente more del Gran Sasso: i rovi dai quali ci rifornivamo sono stati eliminati per far posto ad un complesso residenziale, per cui abbiamo optato per un’altra località di montagna, questa. Abbiamo incontrato tre asinelli, pochissime auto.
Bottino scarsissimo. E’ bastato per appena 2 vasetti di preziosissima marmellata di more e niente piu. Ma ce la faremo bastare. Per la ricetta della marmellata di more con l’elenco di ingredienti più corto che c’è seguite il link :
Questa marmellata non delude mai. 

Per il resto, a parte le giornate che son diventate cortissime qui fa ancora un certo caldo che ieri ha permesso a molti di sdraiarsi sulla spiaggia a prendere l’ultimo sole, e a me e la mia cara amica di scorrazzare in bicicletta fino a tarda sera, senza congelare. 

Godiamoci gli ultimi giorni a contatto con la natura perchè poi, per chi è freddoloso cronico come me, arriveranno i giorni di reclusione in casa, stretti al plaid. Arriveranno le uscite velocissime avvolte in cappotti spessissimi e
stivaletti foderati di pellicciotto. Cappello e sciarpa e guanti come migliori amici. Guanciotte rosse e gelide. 
Insomma, buona prima settimana d’autunno!  e voi che avete fatto nel vostro primo week end autunnale?

7 thoughts on “E la prima settimana d’autunno”

  • Serena, Briciola è un capolavoro!!! Davvero, non saprei come altro descriverla!! Il mio primo weekend d'autunno è passato facendo la "torta delle rose", stando in pena per una gomma a terra dell'auto e soprattutto preparandomi per la "ripresa" effettiva di tutte le attività e brighe anche universitarie 🙂 Ma io sono felice lo stesso, perchè finalmente è autunno!!! Ti lascio una coccola per quella meraviglia pelosa dagli occhi stupendamente azzurri!!!

  • La tua Briciola è stupenderrima, sono incantata 🙂 Il mio primo week end d’autunno è trascorso in maniera abbastanza sottotono, ancora devo prepararmi psicologicamente all’arrivo di questa stagione. Baci, buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *