Tiramisù al limone

Avete voglia di un dolce fresco, estivo, dalle note fruttate, veloce da fare e senza bisogno di cottura…. avete voglia di gusto deciso, non banale, originale ed stremamente rinfrescante… avete voglia di un dolce dalla consistenza cremosa, tipo tiramisù ma più leggero… eccolo!
Pensavo di non farcela, e invece cel’ho fatta cari miei! questo post lo tenevo in testa già da un pò e aspettavo quell’oretta libera per mettermi lì a grattuggiare/spremere/sbattere ecc. L’ho trovata in corner, visto che il contest di Imma scade domani, e a me quella pentola a pressione servirebbe proprio!
Il dolce è di quelli della tradizione, ma rivisitato. Di quelli che ci saluti l’estate e sai che prima dell’estate prossima non lo riproporrai.
In effetti qui l’estate non accenna ad andarsene, ma io credo che sia agli sgoccioli…. e godo delle ultime giornate calde, delle maglie a maniche corte, dei panni stesi al sole ad asciugare in fretta.

 Nonostante il virus, ahimè.

Tiramisù al limone 
 della Bat
Ingredienti:
1 pacco di savoiardi
per la crema:
250 g mascarpone
4 tuorli
100 g zucchero
1 limone
200 ml panna da montare
2 cucchiai di limoncello 
per la salsa: 
1 bicchiere d’acqua
2 cucchiai di zucchero
buccia e succo di un limone  
6 cucchiai di limoncello (io lo faccio cosi)

 

Preparazione:

– SALSA PER BAGNARE SAVOIARDI:

Mettete in un pentolino 1 bicchiere da tavola di acqua, 2 cucchiai di zucchero, la buccia grattugiata del limone ed il succo. Portate lentamente ad ebollizione e fate bollire per 2 minuti. Spegnete ed aggiungete 6 degli 8 cucchiai di limoncello. 
– CREMA:  
Sbattete con le fruste lo zucchero rimanente ed i 4 tuorli. Aggiungete pian piano la panna precedentemente montata a neve, il mascarpone e i 2 cucchiai di limoncello rimasti.
Ora componete il tiramisù a strati, partendo dalla crema. Stratificate finchè la crema non è finita. Fatemi sapere se vi è piaciuto e…..
Bon Appetit !
Come vi ho detto con questa ricetta partecipo al contest della cara Imma, che proprio oggi debutta in tv su Geo&Geo, che bello!

 

 

16 thoughts on “Tiramisù al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *