Risotto veloce al radicchio

A Novembre il radicchio ci sta tutto.
Che vaghi per il supermercato e vedi sti bellissimi riccioli che come la chioma di medusa ti stregano e tu lo prendi con te e lo porti a casa.

Anche se costa un occhio della testa, perchè 7 euro al kg non è proprio userfriendly.
 E lì per lì ti rendi conto che il radicchio t’è proprio mancato un sacco, chissà com’è.
Risotto veloce al radicchio
Ingredienti
per 4 persone
 
1 piccolo piede di radicchio tardivo (ma bello eh)
parmigiano grattuggiato
1 fetta di prosciutto crudo tagliato a listarelle
cipolla, olio evo, sale e pepe qb 
1/2 bicchiere di vino rosso
2 bicchieri di riso 
Tempo: 25 minuti


Procedimento: Tagliate la cipolla finemente e mettela a soffriggere in una pentola con olio evo. Appena sarà dorata aggiungete il prosciutto e dopo due minuti il radicchio tagliuzzato come piu vi piace. Sfumate con mezzo bicchiere di buon vino rosso e fate cuocere una decina di minuti.
A parte fate bollire l’acqua salata per il riso e buttatelo. 
Appena il riso sarà al dente scolate lasciando due mestoli di liquido di cottura e buttatelo nella pentola col radicchio, fate amalgamare per bene aggiungendo sale, pepe e  pure il parmigiano grattuggiato. Enjoy!

5 thoughts on “Risotto veloce al radicchio”

  • Un risotto veloce ma stupendo! Hai ragione, il radicchio non è proprio economico ma… tanto, tanto grazioso! 😀 Complimenti, una ricetta da tener presente! 🙂 Un bacio!

  • Hai perfettamente ragione, il radicchio mi è mancato tantissimo: adoro quel gusto leggermente amarognolo… sai però che il risotto non l'ho ancora mai provato? Sarà che mi piange il cuore… per i sette e passa euro! Grazie e buon fine settimana!

  • Anche se non proprio economico, anch’io non riesco sempre a resistere al richiamo del radicchio. Nel risotto lo adoro e il tuo è davvero gustosissimo arricchito dal prosciutto. Baci, buona settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *