Torta al Tiramisù

I nonni. Se non ci fossero bisognerebbe inventarli. Se non guardassimo certi giorni i loro profondi occhi teneri, stanchi e sorridenti che vita sarebbe? e anche quando certi sguardi si perdono c’è dentro una tenerezza infinita.

Mio nonno è un giovincello che indossa scarpe sportive e alla moda, ha i capelli neri e senza tinta. Scherza con fare burbero e predica per qualsiasi cosa, semplicemente perchè è più forte di lui.

Se lui non ci fosse sempre e comunque io mi sentirei un pò piu persa dentro questo mondo. Avrei un’ancora in meno. E soprattutto casa mia non sarebbe così accogliente, non sarebbe casa.
E con ciò non vi nascondo che io e l’Altobrando (nome buffo, no?) ci facciamo certe litigate….

TORTA AL TIRAMISU’_ ispirata da Imma
Ingredienti
1 Pan di Spagna [qui]
Crema al mascarpone:
400 g mascarpone
200 ml panna zuccherata
250 g crema pasticcera (2 uova)
 
Bagna:
1 macchinetta da 6 di caffè zuccherato
 
Savoiardi
cacao
200 ml panna montata

Procedimento. Prima di tutto preparate la crema pasticcera con 2 uova, 2 cucchiai rasi di zucchero, 2 cucchiai rasi di farina, 2 bicchieri di latte e la scorza del limone. Fate raffreddare.
A questo punto preparate la crema al mascarpone unendo il mascarpone, 200 ml di panna e quando il tutto inizia a montare aggiungete la crema pasticcera ormai fredda.

Ora prendete il pan di spagna e tagliatelo a metà. Bagnate con il caffè la prima metà, spalmateci su la crema ottenuta e fate uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè.
A questo punto bagnate l’altra metà del pan di spagna e ricoprite la torta.
Montate la restante panna e intonacate la torta, decorando a piacere con savoiardi e spolverizzate con il cacao.
Enjoy_!

18 thoughts on “Torta al Tiramisù”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *