BOCCONOTTI Abruzzesi

Ecco altri dolcetti che io e la mia mamma confezioniamo sempre a Natale. I Bocconotti abruzzesi, insieme alle sfogliatelle, sono un must nelle case d’Abruzzo, e se non  ci sono pare quasi non sia Natale. Di solito si prepara il ripieno il giorno prima e lo si lascia riposare in frigo e poi i bocconotti a casa mia si facevano di sera, prima di andare a dormire. Tutti li’ a riempire gli stampini, il piu esperto a fare il cappello, il  meno esperto a riempirli di marmellata o cioccolata. Non sono i famosi bocconotti di Montorio, ma una versione piu croccantina, che comunque non dispiace.

BOCCONOTTI
Impasto:

4 uova
200 g di zucchero
500 g di farina
100 g di burro
100 g di margarina
1 bustina di lievito angelo
1 limone grattuggiato

Ripieno di Nutella
OPPURE
Ripieno di marmellata: 2 marmellate di vostro piacimento. Io ho messo marmellata di mele cotogne e marmellata di ciliegie, una manciata di mandorle tostate e tritate finemente, una manciata di cioccolata tritata finemente, scorza di limone grattuggiata. Tutti questi ingredienti si passano per 5 min sul gas e si mettono in un contenitore ermetico, poi in frigo una volta freddi.

Procedimento basilare direi! La pasta è molto simile alla frolla….forse lo è! Si comincia sbattendo le uova, unendo lo zucchero, gradualmente il burro e la margarina fusi e lasciati raffreddare. Poi il limone grattugiato, la farina e il lievito. Fatto ciò lasciate riposare un pochino e nel frattempo preparate il ripieno.
Per il ripieno potete scegliere se mettere la nutella oppure la marmellata. Io ne ho fatti un pò e un pò…. 
Fatto tutto ciò prendete le formine …che come vedete sono molto simili a quelle dei muffins ma molto piu piccole e mettete un primo strato di pasta, il ripieno e infine coprite con un cappello sigillando i bordi! In forno preriscaldato per circa 20 minuti e quando cominciano a colorarsi un pò sfornate!!!! Vi dico che suono buoni per davvero e io a Natale ci faccio sempre colazione!

7 thoughts on “BOCCONOTTI Abruzzesi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *