Monday. Un’altra settimana da affrontare. E dico io, come si fa ad affrontare un’intera lunga stressante pesante settimana senza una fantastica torta a colazione? non se pò!
allora, dopo avere abbandonato l’idea di una torta al triplo/quadruplo/quintuplo cioccolato (che sarebbe stata di un certo aiuto, penso io!) mi sono buttata sulla seguente torta, che detto tra noi, mi ha permesso di sfruttare le nocciole che il mio swap-friend mi aveva mandato. Ho integrato con altre nocciole comprate chissadove, perciò ecco la spiegazione del [piemontese] tra due belle parentesi…. Inoltre, la ricetta non prevedeva cioccolata di nessun genere, ma io una manciata ce l’ho schiaffata (come si dice da queste parti!)
TORTA ALLE NOCCIOLE
3 uova
1 cucchiaio olio di oliva
1 tazzina di caffè
cottura: 210°C per 35 minuti circa
Procedimento. Il procedimento è banale. Prima di tutto dovete procurarvi delle nocciole senza pellicina e tostate. Fatto? tritatele. Fatto?ok, amalgamate il burro con le uova. Io ho montato prima gli albumi a neve, ma vi dirò che questo passaggio è facoltativo. Unite lo zucchero, la scorza grattuggiata del limone, e la bustina di lievito angelo. Aggiungete poi piano piano le mandorle (che avrete mescolato con un cucchiaio di olio d’oliva) e una tazzina di latte per ammorbidire l’impasto. Ponete l’impasto in una teglia per torte , cospargete con una manciata di goccie di cioccolato e infornate a 200°C per circa 40 minuti. Vale la prova dello stecchino.
Ciao, ti scrivo per invitarti al mio primo contest "cook the book"!
Vieni a trovarmi!
mmmmm, una vera delizia!!!!!
bellissima torta ^_^ alle nocciole!! le adoro, bell'idea 😉
mmmmmmmmm…che squisitezza!baci!!
Con questo dolce vivrai di rendita tutta la settimana!
la tua meravigliosa torta è carburante per affrontare la settimana….che anche qui si presenta come dire……arruffata! 🙂 un bacione
sembra deliziosa… che gola!!!!
la mia colazione!!!
che buona questa torta, molto delicata 🙂
hm…da piemontese alzo il pollice per questa torta di nocciole!!! =)
mmm..divinaaa, complimenti mi piace molto!!! 🙂
Ecco perché inizio male la settimana!!! 😉
fantastica….un classico senza tempo sempre deliziosa!!baci imma
Finalmente una ricetta con le nocciole….copio immediatamente! Bravissima, baci
Eh si, non c'è niente di meglio del cioccolato per rallegrare l'umore, hai fatto bene ad inserirlo in questa golosissima torta!!!!!