Forse nn dovrei chiamarla più frittata, ma infornata!
Oddio le zucchine erano diverse, ma comunque è una frittata alle zucchine, stellare! 🙂
Ottima per i bimbi, che potremo così infinocchiare: stelline ripiene di zucchine! già, perchè sfido qualsiasi bambino a mangiare la classica fetta di frittata con a fianco zucchine grigliate! IMPOSSIBILE!
La ricetta e la modalità di preparazione la trovate qui:
http://verdepomodoro.blogspot.com/2011/09/fritto-strafritto-e-rifritto.html.
http://verdepomodoro.blogspot.com/2011/09/fritto-strafritto-e-rifritto.html.
Ingredienti
4 uova
1 zucchine tagliata alla julienne
1/2 tazzina di latte
sale, pepe q.b.
Tagliate le zucchine alla julienne e passatele in padella con olio e uno spicchio d’aglio, finchè non si dorano un pochino. Sbattere per bene le uova, aggiungere il latte, il sale e il pepe e infine le zucchine. Amalgamate per bene il tutto.Fate riscaldare il forno a circa 200°C. In una teglia da forno mettete la carta da forno uno stampo a stelline mettete la frittata. Infornate per circa 20 minuti. Sfornate, fate raffreddare e tagliate servite!
Il procedimento è sempre lo stesso, ma se avete a cena ospiti (e io li avevo) potrete sì dimenticarvi di mettere il sale all’acqua della pasta (cosa che ho fatto), ma volete mettere fare un antipasto stellare! e poi è una frittatina leggera, perchè fatta in forno. E come potrete immaginare, non c’è nemmeno bisogno di rigirarla! 🙂
Per produrre queste magnifiche frittatine da antipasto (che i bambini adorano) ho utilizzato uno stampo della Silikomart che io avevo sempre utilizzato per i dolci (vedi muffin) ma che ho scoperto ottimo alleato anche per i salati! 🙂 anzi, mi trovo meglio col silicone nella preparazione dei salati che in tutto il resto, chissà poi perchè!
E visto che i bimbi li “infinocchiamo” così partecipo al contest di Letiziando, diario di cucina , che ha visto lo start il 9 gennaio e termina il 9 marzo 2012.
geniale! poi io adoro giocare con le forme del cibo!
Buonissima e spettacolare nella forma. Con vero piacere la inserisco nella lista del contest 🙂
Buon pomeriggio
Che ideA simpatica.. mai pensata una frittata con queste forme! un bacio
Ma questa sì che è una splendida idea per servire una frittata in modo originale!!!
Che figata queste frittatine dalle mille forme! E' davvero una frittata originale e invitante!
carinissime queste stelline! le devo provare con la mia bimba, che odia le verdure!!!
Spery di ""babà che bontà
ma che bella questa frittata/infornata, idea geniale!!! 😉
MICA SOLO AI BAMBINI PIACCIONO LE FRITTATINE
ma che bella idea frittare le uova in questo modo e pure nel forno…allegrissime! un baciottolo
le uova non sono la mia passione…però queste stelline le assaggerei molto volentieri sai…
Sono fortissime queste frittatine 🙂 Così sfiziose non farebbero capitolare solo i bambini, ma andrebbero a ruba anche tra i grandi. Splendida idea. Baci, buona giornata