Lo so che magari nn ve ne frega niente, ma se qualcuno se lo stesse chiedendo… Ebbene si, non apro il pc dal venti dicembre e manovro i miei affari webbosi tramite cellulare. E mi sono data alla pasta madre. Capite ora il perche della mia assenza? Ecco.
Ma se vi siete persi il mio spettacolare dolce di Natale vi lascio la foto e successivamente anche la ricetta arriverà. Un forte abbraccio natalizio. Vorrei essere li a giocare a tombola cn voi… Si dovrebbe organizzare.
Procedimento.
1. Prima di tutto prepariamo la genoise, ovvero il rotolo di pasta sbattendo per bene i tuorli con lo zucchero, ahhiungendo la farina e gli albumi a neve. Versare l’impasto su una teglia da forno ricoperta da carta da forno e far cuocere a 180°C per circa 20 minuti. Appena sfornato adagiamolo su carta da forno, copriamolo con carta da forno e avvolgiamolo su se stesso due volte. Dopodichè lasciar raffreddare.
2. Prepariamo poi la crema al burro al gusto caffè. Goduriosa. Sbattiamo per bene il burro a tocchetti con lo zucchero assolutamente a velo e il caffe piu che ristretto. Impastare per bene.
3. Bagnamo la genoise. Stendiamo sulla nostra genoise- bagnata ma non troppo- la crema al burro e avvolgiamo per bene con l’aiuto della carta da forno. Lasciamola avvolta nella carta a mò di cartoccio e poniamola in frigo per un’oretta almeno.
4. Prepariamo la ganache. Far fondere la cioccolata e il burro sul gas e unirli alla panna ben calda (ma nn arrivata a bollitura). Riporre in frigo per un pò e appena raffrescata sbatterla per bene con lo sbattitore. La ganache è pronta.
5. Riprendere il ritolo, togliere la carta forno, tagliare le due estremita in diagonale e appoggiarle sul tronco, a simulare una ramificazione. A questo punto con l’aiuto di una sac a poche con becco a stella ricoprire il tronchetto con la corteccia di ganache al cioccolato e decorare per bene!
Risultato di sicuro effetto! provatela come dolce per il Capodanno e vedrete!
Sarebbe troppo bello organizzare una tombola con te, amica!! <3 Che bel tronchetto di Natale, e chissà che buono! 😀 Il tuo pacchettino è arrivato e ti ringrazio immensamente stella.. un abbraccio immenso a te perchè questo nuovo anno sia pieno di bellezza e gioia vera! Ti voglio bene! <3
ecco dove eri finita 😉
il tronchetto di natale è bellissimoooo!!! fa tanto natale!!! mi piace troppo!!!!davvero spettacolare!
grazie di cuore per il dono meraviglioso!
ti abbraccio forte
È bellissimo!
una tombola virtuale sarebbe una figata! bello il tuo tronchetto Serena, un abbraccio e buon 2013!
Finalmente sei tornata! Proprio bello sto tronchetto proverò a farlo appena mi verrà la voglia di dedicarmi ai fornelli! 🙂 Una tombolata di gruppo? Ma perchè no!?! 🙂
Un bacione
Sere, cioè… un CAPOLAVORO!!!! Complimentissimi è fantastico… e già che ci sono ti faccio mille auguri per un ottimo 2013!! Un abbraccione p.s. poi facci sapere com'è andata la cena con i suoceri 🙂
Hai detto proprio bene!!Il tuo tronchetto Natalizio è davvero spettacolare,anche il ripieno al caffè mi intriga molto.io quest'anno l'ho riempito con della semplice panna montata.